Contatti

UN CREMLINO

Cosa ne sappiamo del CREMLINO? Tutti associano il Cremlino all’immagine della leadership (amministrazione) dello Stato russo, ma il Cremlino non è solo l’ufficio ufficiale e simbolo dello Stato russo. Cos’è un CREMLINO?

Il Cremlino in Russia antica chiamò il nucleo fortificato della città, la parte centrale e più antica di esso.
Nella topografia delle antiche città russe, il Cremlino, circondato da una cinta muraria, era in gran parte adiacente ad una o due città vicine più grandi, anch’esse fortificate. Nel Cremlino, di regola, c’era un palazzo di duca, i principali templi in pietra, i possedimenti della nobiltà feudale e le botteghe artigiane al servizio della corte di duca. Per aumentare le capacità difensive dei CREMLINI hanno cercato di costruirli tenendo conto dei vantaggi topografici naturali – sui promontorialla confluenza tra due fiumi, sulle alture, ecc.

Sul territorio della Russia moderna, sono state conservate diverse strutture simili. IL CREMLINO più famoso è quello di Mosca, siccome è conosciuto in tutto il mondo. Ma vorremmo parlarLe di altri CREMLINI russi meno “promossi”. Solo pochi CREMLINI della vecchia Russia sono sopravvissuti fino ad oggi. Non Le racconteremo tutto, ne guarderemo solo alcuni.

Like this post? Please share to your friends: